Design&Build: the best solution for the Real Estate asset management

Un innovativo approccio al mondo delle costruzioni e l’esperienza firmata Dachat per l’insediamento di una società straniera a Milano.

 

 

 

Stiamo parlando di ristrutturazioni di interni, fit-out, revamping, efficienza energetica, accorpamenti di sedi aziendali e tutto quello che riguarda la riqualificazione del patrimonio real estate corporate (che sia di proprietà o in affitto) in grado di incidere nel bilancio aziendale e soprattutto di assicurare un comfort lavorativo tale da aumentare la produttività oltre che il senso di appartenenza all’azienda stessa.

 

 

Design&Build è un processo di consegna integrato in base al quale la responsabilità del progetto è affidata ad un’unica entità sia per la progettazione che per la costruzione attraverso contratti “EPC- Engineering, Procurement and Construction“.  Questo metodo single-source per la consegna del progetto è un’alternativa al metodo tradizionale. Tradizionalmente i servizi di progettazione e costruzione sono suddivisi in entità separate, contratti separati e lavoro separato. Il sistema Design & Build invece sintetizza il capo architetto, l’ingegnere ed il costruttore in un’unica interfaccia che accetta la piena responsabilità di integrare la progettazione concettuale con le prestazioni costruttive per fornire con successo progetti di costruzione con risultati, tempi e costi definiti. I servizi inclusi all’interno del processo di Design & Build sono la gestione delle pratiche amministrative e burocratiche (per garantire un progetto realizzato secondo le leggi e normative nazionali e locali vigenti), il project management, la contrattualistica con i fornitori, l’interior design, lo space planning, la costruzione edile ed impiantistica e l’arredamento; si pianifica anche il trasferimento dell’azienda e l’organizzazione della manutenzione.

 

 

L’aspetto innovativo, sul quale Dachat ha voluto focalizzarsi riguarda il “Design Management” ossia la capacità di tradurre in Design&Build il “posizionamento” dell’azienda mettendo a sistema il “brand”, “valori aziendali” e la “mission”, ossia gli elementi fondamentali che identificano l’azienda e che allo stesso tempo hanno la necessità di essere percepiti all’esterno sia dai dipendenti che dagli stakeholder, con aspetti legati al budget economico ed ai tempi di rientro dell’investimento. Un processo di sintetizzazione che combina la poetica del design con l’analisi scientifica dei numeri dal punto di vista manageriale/imprenditoriale. Questi sono concetti molto cari al marketing ma che oggi, purtroppo, progettisti ed imprese poco considerano.

 

 

 

L’esperienza Design&Build firmata Dachat: nuovo headquarters milanese per una multinazionale farmaceutica americana.

 

 

Open space durante i lavori. Dachat copyright

 

 

 

 

Meeting Rooms durante i lavori. Dachat copyright

 

 

Abbiamo applicato tutti questi concetti incontrando una multinazionale statunitense operante nel campo farmaceutico che ha voluto riposizionarsi in Italia e precisamente a Milano. Il cliente in una prima fase ha cercato di pianificare il progetto attraverso professionisti e costruttori come entità separate con una conseguente perdita di tempo spiacevole (parliamo di quasi due anni…). Le difficoltà potrebbero essere state molteplici. Trattandosi di una società preveniente dal mercato estero lo scoglio più difficile da superare è stato comprendere l’insieme dei processi farraginosi determinati delle regole e delle norme che definiscono questo tipo di progetto in Italia.

 

 

 

 

 

 

L’incontro con Dachat, attraverso un’offerta negoziata, è riuscito a sanare tutto questo garantendo l’obiettivo finale del progetto con un’unica interfaccia ed un controllo dei tempi e del budget richiesti dal cliente (dalla fase di approccio all’insediamento sono passati 9 mesi). I vantaggi per il manager aziendale sono stati molteplici; La razionalizzazione della consegna del progetto attraverso un unico contratto tra il proprietario ed il team di progettazione e costruzione ha trasformato la relazione tra progettisti e costruttori in un’alleanza, favorendo la collaborazione e il lavoro di squadra.

 

 

 

Arch. Enrico Bonvento

Managing Director @ Dachat 

 

Se sei interessato a scoprire di più, iscriviti alla nostra —> newsletter!