Perchè il Design Management è il futuro?

La nuova figura per il mondo dell’Interior Design

 

Il mondo dell’Interior Design sta cambiando. Al giorno d’oggi per rinnovare/creare il vestito interno di residenze o ancor di più di aziende sono necessarie competenze che vanno al di là delle semplici maestranze.

Il singolo privato, nella maggior parte dei casi, non ha le capacità e soprattutto il tempo per gestire le complesse lavorazioni e processi da effettuare, oltre che definire un budget di spesa prima di iniziare i lavori compatibilmente con le sue capacità economiche.

L’imprenditore che decide di avviare un’attività commerciale attraente e competitiva deve interfacciarsi con agenzie di marketing, web designer, agenzie di comunicazione, architetti ed interior designer e tanto altro da accorgersi di aver esaurito il capitale iniziale prima di aver ancora ottenuto dei risultati.

Creativi, architetti, grafici, 3d Artist, Marketers, ingegneri, professionisti specializzati, imprese ed aziende produttrici devono comunicare costantemente durante il processo progettuale per ottenere un risultato ottimale.

E chi si occupa di gestire tutti questi attori coinvolti?

Fino ad oggi il cliente, che doveva documentarsi, informarsi e capire chi coinvolgere facendo anche scelte non dimensionate sulle proprie esigenze.

Oggi esiste il design manager. Una nuova figura che definisce con il cliente l’obiettivo finale, il budget ed il percorso migliore da intraprendere. Garantisce il risultato con un’unico contratto chiavi in mano definito, senza sorprese.

Le competenze estetiche e tecniche combinate alla capacità manageriale di gestione economica e comunicativa sono alla base dell’ Interior Design Management per trasformare una spesa sbagliata in un emozionante investimento.

In Italia il concetto di general contractor, o meglio in questo caso, di design contractor con un design manager di riferimento non è così usuale come all’estero. La mancanza di fiducia verso le novità sicuramente non supporta la velocità di sviluppo di questa interessante processo integrato chiavi in mano che sicuramente nei prossimi anni prenderà sempre più piede anche nel settore privato.

 

Se sei interessato a scoprire di più, iscriviti alla nostra —> newsletter!

Dachat
Azienda specializzata in Interior Design Management.